Congresso Internazionale SIE

6-8 Novembre 2014

Grande successo di pubblico alla manifestazione SIE 2014 per la  Linea Perni  TECH in particolare altissimo interesse per il perno forato TECHOLE che si conferma una vera rivoluzione in ambito endodontico.

Il preludio è avvenuto Giovedì durante il corso pre-congressuale, con argomento centrale le Strategie operative per il restauro del dente trattato endodonticamente e  condotto da esperti relatori. In particolare una delle relazioni ha avuto come argomento centrale i presupposti ingegneristici e tecnologici che hanno portato alla realizzazione dei nuovi perni endodontici in fibra forati. Nella stessa relazione sono stati poi affrontati altri importanti aspetti come l’incremento in valori assoluti delle prestazioni meccaniche rispetto ai perni pieni, in particolare valori più elevati di resistenza alla compressione, al taglio  ed alle forze in flessione, motivati dall’assenza nel perno delle fibre centrali che vengono sostituite durante la fase di cementazione dal composito fluido. Il risultato è l’esaltazione delle caratteristiche fisico-meccaniche dei singoli componenti. La relazione ha evidenziato altri due aspetti innovativi conseguenti all’uso del perno cavo, in primo luogo la semplificazione del protocollo operativo, con un solo passaggio si posiziona, si cementa il perno e si completa con la ricostruzione del moncone. Secondo vantaggio, non certo per importanza, è sicuramente la possibilità di  limitare durante la cementazione la formazione di bolle all’interno della massa di cemento e che risulta essere “locus minoris resistentia” del legame perno-dente, causa frequente di fallimento della procedura quando si utilizza la tecnica a due fasi(inserimento del cemento nel canale e successivo posizionamento del perno). La metodica di cementazione può essere assimilata a quella che si utilizza nella produzione di oggetti in plastica attraverso lo “stampaggio per iniezione” che consente di ottenere una massa di materiale praticamente privo al suo interno di bolle.

La presentazione del nuovo perno della  linea TECH ha avuto un secondo importante momento il venerdì nello spazio dedicato alle Tavole Cliniche con il Live: Come cementare un perno in fibra. I numerosi congressisti presenti attorno al tavolo a cui si svolgeva la Tavola Clinica, hanno potuto assistere live a come si cementa il perno cavo TECHOLE  e quindi apprezzare la semplicità d’uso. Contemporaneamente gli stessi congressisti hanno potuto rivolgere domande ai relatori.  Durante le quattro sessioni che si sono svolte tutte hanno avuto successo di pubblico e la quantità di domande rivolte hanno dimostrato il notevole interesse attorno ad un prodotto innovativo come TECHOLE.

Ultimo appuntamento di successo, per quanto riguarda la partecipazione di ISASAN all’evento SIE 2014, è stata la relazione del Dott. Massimo Calapaj con argomento uno Studio retrospettivo sulla metodica del perno cavo che è sicuramente stata in termini di presenze e di interesse suscitato un momento non meno importante a conferma che la strada intrapresa, frutto anche delle importanti collaborazioni e della lunga esperienza di Isasan nella realizzazione di perni in fibra, sia nella giusta direzione. L’interesse dei congressisti attorno a TECHOLE si è manifestato, nei tre giorni della manifestazione, in vari momenti sia in quelli ufficiali che in termini di presenze al nostro stand, ci spinge ad intensificare ancora di più il nostro impegno.