Endodonzia

Siringhe e Aghi MONOJECT

SIRINGHE e AGHI ENDODONTICI

In terapia endodontica è indispensabile che il canale radicolare venga completamente e sicuramente pulito da tutti i residui della preparazione.

I residui sono generalmente costituiti da uno strato composto di sali di calcio e fibra collagene.

La detersione avviene con l’applicazione di EDTA, che ha la funzione di chelare il calcio rendendo quindi libero ogni residuo che potrà essere asportato per lavaggio. I residui di fibra collagene vengono invece solubilizzati con NaOCl (ipoclorito di sodio, ovvero candeggina).  Dato il suo potere irritante, la candeggina non può essere impiegata a concentrazioni superiori al 5%.  Questo significa che il risultato potrà essere ottenuto solo utilizzando grandi quantità di liquido. Inoltre questa grande quantità di liquido dovrà essere applicata ad alta pressione per portare via meccanicamente tutti i detriti.

La quantità e l’alta pressione possono essere ottenuti soltanto utilizzando una comune siringa e facendo fuoriuscire il liquido da un ago sottile.

Impiegando un ago comune da iniezione ipodermica, tutta la pressione verrà a scaricarsi sull’apice con conseguente probabile rottura, eventualmente facilitata dalla punta tagliente.

L’ago endodontico MONOJECT è invece costruito in maniera che tutta la pressione venga a scaricarsi sulle pareti del canale radicolare senza che l’apice venga sottoposto a stress. 

La punta non tagliente è una ulteriore garanzia.

CONFEZIONE:

  • cod. SH1180323114E - Siringhe Endodontiche 23 x 11/43 cc.  scatola da 100
  • cod. SH1180327114E - Siringhe Endodontiche 27 x 11/43 cc.  scatola da 100
  • cod. SH471232 - Aghi Endodontici 23 x 11/4  scatola da 100
  • cod. SH471273 - Aghi Endodontici 27 x 11/4  scatola da 100

 

 

Richiedi Informazioni